Condizioni generali (CG)

A. Disposizioni generali

§ 1 Campo di applicazione delle CG

1.1 Le presenti Condizioni generali («CG») si applicano a tutti gli acquisti di merci, erogazioni di prestazioni e alle offerte di Schweizer Optikhandel AG («McOptic») nei negozi McOptic o nel relativo negozio online.

1.2 Le vendite di prodotti, prestazioni e offerte di McOptic nei confronti dei propri clienti (McOptic e Cliente nel prosieguo denominati le «parti») avvengono esclusivamente sulla scorta delle presenti CG. Il Cliente accetta e osserva le CG nella versione vigente al momento del piazzamento dell’ordine o della fruizione delle prestazioni di McOptic. McOptic non riconosce in alcun caso eventuali condizioni generali del Cliente. Per essere validi, gli accordi verbali o telefonici che derogano alle presenti CG devono essere confermati per iscritto. Le comunicazioni per e-mail o per fax sono assimilate alla forma scritta. La parte contraente che ha inviato la comunicazione ha l’onere di provare il relativo ricevimento. Una conferma scritta è necessaria anche per una modifica della presente clausola della forma scritta. Inoltre, il Cliente riconosce che le presenti CG sono state tradotte dal francese e che, in caso di divergenze tra la presente traduzione e il testo originale francese, fa fede esclusivamente la versione francese.

§ 2 Stipulazione del contratto

2.1 L’esposizione dei prodotti nei negozi fisici e la relativa presentazione nel negozio online non costituisce un’offerta giuridicamente vincolante, bensì esclusivamente un catalogo online senza impegno. La conferma dell’ordine o del mandato del Cliente costituisce un’offerta obbligatoria del Cliente che può essere accettata da McOptic. Il contratto si intende concluso con la dichiarazione di accettazione da parte di McOptic.

2.2 McOptic non si assume alcuna responsabilità circa la correttezza dei dati relativi ai prodotti forniti da parte del produttore.

2.3 Se, malgrado la stipulazione di un contratto, gli articoli ordinati non risultano disponibili né presso McOptic né presso un partner di distribuzione entro un tempo ragionevole, entrambe le parti contraenti hanno il diritto di recedere dal contratto. Non appena si delinea una tale situazione, il Cliente deve essere informato immediatamente che gli articoli ordinati non sono disponibili. Se desidera avvalersi del diritto di recessione dal contratto, il Cliente deve comunicarlo a McOptic per iscritto, tramite e-mail o fax.

2.4 Tutti i prezzi indicati degli occhiali graduati (tranne la marca Seen) comprendono già la montatura, due lenti della categoria Bronzo e il montaggio. Sono disponibili lenti di categoria superiore su richiesta. Maggiori informazioni sulle categorie superiori sono consultabili su www.mcoptic.ch/it/nostri-occhiali/occhiali-da-vista.html. I prezzi indicati per gli occhiali da sole non includono lenti correttive.

2.5 Tutti i prezzi indicati si intendono IVA inclusa. Eventuali costi di imballaggio e spedizione non sono inclusi nel prezzo di acquisto e vengono addebitati al Cliente analogamente alle regole per il negozio online (cifra 10.4 e cifra 10.5). Sono validi i prezzi al momento dell’ordinazione. Tutti i prezzi sono indicati esclusivamente in franchi svizzeri (Fr).

§ 3 Riserva di proprietà

3.1 Fino al relativo pagamento completo (accredito definitivo e senza riserve dell’intero prezzo di acquisto, ivi compresi eventuali costi accessori), la merce resta di proprietà di McOptic. In assenza di consenso scritto di McOptic, non sono consentiti la rivendita, il noleggio, la costituzione in pegno, la cessione in garanzia, la trasformazione né altre disposizioni o modifiche. McOptic ha il diritto di procedere all’iscrizione della riserva di proprietà nell’apposito registro.

3.2 Se il comportamento del Cliente contravviene alle disposizioni contrattuali, nella fattispecie in caso di mora nei pagamenti o violazione di un obbligo di cui al punto 3.1, McOptic ha il diritto di recedere dal contratto ed esigere la restituzione della merce.

§ 4 Diritto di restituzione discrezionale

4.1. Oltre ai diritti di garanzia di qualità ai sensi del § 6, McOptic concede al Cliente un diritto di restituzione discrezionale della durata di 30 giorni.

4.2 Il cliente può rispedire la merce o riportarla presso un negozio McOptic entro 30 giorni dalla data dell’ordine. Il termine di restituzione si intende rispettato se la merce risulta consegnata a un negozio McOptic o rispedita prima della scadenza del termine.

4.3 Il diritto di restituzione vale per tutti gli articoli perfettamente integri. McOptic raccomanda di rispedire la merce nel rispettivo imballaggio originale.

4.4 Per il rimborso si utilizza lo stesso metodo di pagamento impiegato per la transazione originaria, sempre che con il Cliente non sia stata espressamente concordata una diversa soluzione.

§ 5 Reso

5.1 La merce da restituire a McOptic in seguito all’esercizio del diritto di restituzione discrezionale o a un recesso dal contratto, possono essere consegnati presso un negozio McOptic o inviati all’indirizzo seguente:

 

McOptic Online

Rue de Veyrot 13

1217 Meyrin

SVIZZERA

 

5.2 In caso di restituzione per posta, il Cliente può utilizzare l’apposito modulo allegato agli articoli.

5.3 I costi della spedizione di reso sono a carico del Cliente. La restituzione presso un negozio McOptic non comporta alcun costo aggiuntivo.

§ 6 Garanzia per i difetti della merce

6.1 Se la merce fornita presenta difetti o non possiede le caratteristiche garantite, il Cliente può comunicare tali difetti entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento presso un negozio McOptic o per iscritto al Servizio clienti. Oltre tale termine, non vengono più accettati reclami.

6.2 Gli articoli contestati vengono esaminati da McOptic. Se il reclamo è giustificato, McOptic può sostituire gli articoli difettosi o eliminarne i difetti, a sua libera discrezione. McOptic può rifiutare la forma di riparazione richiesta dal Cliente, se per realizzarla fosse indispensabile affrontare costi sproporzionati.

6.3 Il termine di legge per la prescrizione dei diritti di garanzia è di due anni.

§ 7 Responsabilità

7.1 Le presenti CG disciplinano in modo esaustivo la responsabilità di McOptic nei confronti del Cliente o di terzi. Le pretese e i ricorsi che non sono contemplati dalle presenti CG sono esclusi, indipendentemente dal loro fondamento giuridico e nella misura in cui la legge lo consente.

7.2 Nella misura consentita dalla legge, è esclusa qualsiasi responsabilità di McOptic, dei suoi collaboratori e collaboratrici e del suo personale ausiliario per eventuali danni non direttamente correlati alla merce in sé. La presente esclusione di responsabilità vale in particolare per i danni conseguenti a difetto, le perdite di guadagno e altri danni patrimoniali subiti dal Cliente o terze parti.

7.3 I prodotti acquistati possono essere impiegati esclusivamente per l’uso conforme concordato contrattualmente. McOptic declina qualsiasi responsabilità in caso di uso non conforme o contrario al contratto.

§ 8 Pagamento

8.1 Il Cliente può scegliere, a eccezione del punto 8.6, fra le seguenti modalità di pagamento:

  • Contanti (possibile sollo presso i negozi fisici)
  • Contro fattura
  • Carta di credito (Visa o Mastercard)
  • PayPal
  • PostFinance Pay
  • American Express
  • Twint

Per i pagamenti ricorrenti, nello specifico il pagamento dell’abbonamento per lenti a contatto e prodotti per la cura, sono offerti solo metodi di pagamento tramite carta di credito, contro fattura e Twint. 

8.2 In caso di pagamento con carta di credito, PayPal, PostCard o PostFinance Pay, il conto viene addebitato subito dopo l’invio della notifica di accettazione da parte di McOptic. Le transazioni con carte di credito e quelle tramite PayPal vengono eseguite tramite Saferpay. Ulteriori informazioni relative al servizio di pagamento Paypal sono disponibili sul sito web www.paypal.com.

8.3 McOptic si riserva il diritto di escludere determinate modalità di pagamento dalle possibilità offerte al Cliente. Questo vale in particolare per la prima ordinazione o per gli ordini di clienti la cui solvibilità non è garantita.

8.4 McOptic ha il diritto di imputare dei pagamenti del Cliente ai crediti in sospeso ed esigibili nei confronti dello stesso.

8.5 Il Cliente dispone di un diritto di compensazione se le sue pretese nei confronti di McOptic derivano dallo stesso rapporto contrattuale, sono state accertate con sentenza passata in giudicato o non sono contestate.

8.6 McOptic ha il diritto di cedere crediti nei confronti del Cliente relativi ad abbonamenti per lenti a contatto secondo il § 14 a MF Group AG, il quale è responsabile del recupero crediti per conto di McOptic. Il Cliente acconsente a questa cessione al momento dell’ordine. Tramite il consenso della cessione, il Cliente conferma la presa visione e l’accettazione delle CG per il pagamento contro fattura e le disposizioni sulla protezione dei dati che sono consultabili sul sito web www.powerpay.ch/it.

8.7 MF Group offre il metodo di pagamento «Pagamento contro fattura» in qualità di fornitore indipendente di servizi di pagamento. La fattura relativa all’ordine consente di pagare semplicemente l’acquisto online tramite fattura. Se decidete di non pagare entro i termini stabiliti, riceverete una fattura mensile a titolo retroattivo con un riepilogo dell’ordine nel mese successivo. Una volta che il contratto di acquisto è concluso, MF Group si fa carico tramite POWERPAY della richiesta di fattura ed elabora le modalità di pagamento corrispondenti. In caso di acquisto contro fattura, l’utente accetta, in aggiunta alle nostre, anche le CG di POWERPAY (powerpay.ch/it/agb).

Riceverete la fattura mensile per posta nel mese successivo al vostro acquisto. In caso di pagamento rateale, è necessario pagare almeno il 10% dell’importo della fattura in sospeso al mese. In questo modo potrete decidere in modo autonomo e flessibile il numero di rate che desiderate pagare. Vi preghiamo di notare che McOptic non vi addebiterà la tassa amministrativa di Fr. 2.90 sulla prima fattura.In base al presente contratto, MF Group vi concede un credito al consumo ai sensi dell’art. 12 LCC, a condizione che vi avvaliate dell’opzione di pagamento flessibile e che non sussistano motivi di esclusione ai sensi dell’art. 7 all. 1 LCC. Le spese di sollecito possono essere consultate al § 13 delle CG di POWERPAY.

B. Disposizioni speciali per il negozio online

§ 9 Stipulazione del contratto online

9.1 L’offerta di articoli presente sul sito www.mcoptic.ch è rivolta esclusivamente alla clientela che risiede abitualmente e dispone di un indirizzo di consegna in Svizzera o nel Liechtenstein e che desidera acquistare tali articoli per uso personale o familiare («Clienti»). L’offerta di articoli non vale per i rivenditori professionisti.

9.2 McOptic s’impegna a presentare con la massima cura possibile i prodotti che figurano nel negozio online. Restano però riservati eventuali errori, refusi, modifiche delle caratteristiche tecniche o di colore dei prodotti presentati nel negozio online. Per l’acquisto di montature e lenti, occorre osservare il § 11.

9.3 Cliccando sul pulsante «CONFERMA ORDINE CON OBBLIGO DI PAGAMENTO» il Cliente trasmette un ordine vincolante per gli articoli contenuti nel carrello. Trasmettendo l’ordine, il Cliente dichiara in modo vincolante la propria intenzione ad acquistare gli articoli ordinati. L’accettazione da parte di McOptic avviene con la conferma di ricezione dell’ordine, che viene inviata subito dopo la relativa trasmissione tramite un’e-mail automatica. L’invio di tale e-mail di conferma sancisce la stipula del contratto. Il venditore è McOptic (Svizzera) SA, Rotterdam-Strasse 21, CH-4053 Basilea.

9.4 Con la conclusione della procedura di conferma di cui al punto 9.3, le presenti CG diventano parte integrante del contratto.

9.5 Il contratto è stipulato soltanto per gli articoli indicati nell’e-mail di conferma e nella fattura. L’estensione delle prestazioni contrattuali che ne deriva è esclusivamente come descritto nei suddetti documenti.

9.6 Per la stipulazione del contratto tramite il negozio online sono disponibili le lingue tedesco, francese e italiano.

§ 10 Fornitura e spedizione

10.1 Se gli articoli ordinati sono disponibili, McOptic o un altro partner di distribuzione provvede a spedirli al più presto possibile. I termini di consegna presunti sono indicati sulle pagine delle descrizioni dettagliate dei prodotti e/o nelle informazioni generali relative alla spedizione. Se un articolo non è disponibile presso McOptic o un altro partner di distribuzione, esso sarà fornito nel più breve tempo possibile, entro i limiti della disponibilità del fabbricante. Resta riservato il diritto di recesso di cui al punto 2.3.

10.2 Per la consegna dell’ordine, il Cliente può scegliere anche l’indirizzo di un negozio McOptic. In caso di invio a un negozio McOptic, la spedizione è gratuita per il Cliente, indipendentemente dal valore dell’ordine.

10.3 Oltre alla possibilità di ritirare gli articoli in negozio, McOptic spedisce esclusivamente a indirizzi in Svizzera. In caso di ordini con un valore complessivo degli articoli di almeno Fr. 50.-, imballaggio e spedizione sono gratuiti per il Cliente. Nel caso di ordini con un valore complessivo degli articoli inferiore a Fr. 50.-, il Cliente dovrà corrispondere un forfait di spedizione pari a Fr. 8.-.

10.4 Gli articoli sono spediti da un magazzino di McOptic o direttamente da un partner di distribuzione di McOptic in Svizzera. La località di spedizione costituisce il luogo di adempimento del contratto. Utili e rischi in relazione alla fornitura vengono trasferiti al Cliente nel momento della presa in consegna degli articoli da parte del trasportatore.

10.5 Maggiori informazioni sulla fornitura e la spedizione degli articoli ordinati sono disponibili all’indirizzo /it/informazioni-spedizione.

10.7 Maggiori informazioni sulla fornitura e l'invio degli articoli ordinati si possono trovare all'indirizzo /informazioni-spedizione.

§ 11 Montature e lenti di occhiali, ricette/correzione visiva

11.1 I colori e i motivi delle montature degli occhiali e degli astucci forniti possono differire dalle immagini del negozio online e non costituiscono un difetto.

11.2 Le tonalità cromatiche delle lenti possono differire dalle immagini del negozio online. Ciò non costituisce un difetto.

11.3 Per ordinare occhiali da vista occorre indicare il difetto visivo (valori di correzione, dati della ricetta, indicazioni sulla prescrizione oculistica, ecc.). Il Cliente è responsabile dell’indicazione corretta e completa di tali dati. In caso di acquisto di occhiali da vista tramite il negozio online, McOptic non determina né controlla il difetto visivo del Cliente. McOptic consiglia di consultare periodicamente un oculista per far controllare i valori della correzione, aggiornare la ricetta degli occhiali e sottoporsi a un esame oculistico. Con il suo ordine, il Cliente conferma di disporre di valori di correzione che non risalgono a oltre due anni prima. McOptic declina qualsiasi responsabilità in caso di dati erronei o non aggiornati forniti da parte del Cliente.

§ 12 Protezione dei dati

12.1 Dopo la conclusione del contratto, tutti gli ordini vengono archiviati presso McOptic. I dati personali del Cliente, necessari per l’esecuzione del contratto, devono essere archiviati a tal fine in un account dedicato. L’archiviazione avviene non appena il Cliente si è registrato tramite il negozio online e ha accettato le presenti CG e la Dichiarazione sulla protezione dei dati.

12.2 Per eliminare un account cliente, il nostro Servizio clienti è a vostra disposizione all’indirizzo: [email protected].

12.3 Il Cliente acconsente che le fatture gli siano inviate all’indirizzo e-mail da lui indicato.

12.4 La procedura di acquisizione e trattamento dei dati personali del Cliente sono illustrate all’interno della Informativa sulla privacy consultabile qui: https://www.mcoptic.ch/it/legale/privacy-notice.html

12.5 La Dichiarazione sulla protezione dei dati costituisce parte integrante delle presenti CG e del rapporto contrattuale fra McOptic e il Cliente.

C. Accordi particolari per l’acquisto di lenti a contatto. Abbonamento per lenti a contatto

§ 13 Valori delle lenti a contatto

13.1 I valori delle lenti a contatto trasmessi nell’ordine devono corrispondere ai dati della misurazione eseguita da un oculista o un ottico e non devono risalire a oltre un anno prima. Per l’impiego ottimale delle lenti a contatto è indispensabile che l’utilizzatore sia a conoscenza di come usarle e averne cura e si sottoponga regolarmente ai controlli oculistici necessari per evitare danni agli occhi.

13.2 McOptic ricorda espressamente che ogni utilizzatore di lenti a contatto dovrebbe fare controllare gli occhi da un oculista o da uno specialista di lenti a contatto almeno ogni sei mesi. Ogni volta che si cambia la marca delle lenti a contatto, è opportuno consultare l’oculista o lo specialista di lenti a contatto in merito ai rischi e agli effetti secondari, oltre a osservare le indicazioni riportate sulla confezione.

§ 14 Responsabilità

14.1 La tollerabilità dei prodotti forniti è esclusiva responsabilità del fabbricante. Gli articoli vengono forniti nella confezione originale sigillata del produttore.

14.2 McOptic non si assume alcuna responsabilità per un eventuale impiego o manipolazione errati. La durata indicata per l’utilizzabilità delle lenti a contatto si riferisce al tempo per cui in base all’esperienza si è constatato che possono essere portate. Per evitare che venga compromessa la capacità visiva, non bisogna portarle più a lungo di quanto indicato nel prospetto allegato alla confezione. Qualora insorgessero irritazioni agli occhi, occorre togliere immediatamente le lenti a contatto e consultare un oculista.

§ 15 Abbonamento per lenti a contatto

15.1 In caso di conclusione di un abbonamento per lenti a contatto, il Cliente riceve a intervalli regolari una fornitura di lenti a contatto secondo i valori di correzione indicati nell’ordine. Gli intervalli tra le forniture possono estendersi fino a 12 mesi e vengono fissati dal Cliente al momento della stipulazione del contratto.

15.2 L’abbonamento per lenti a contatto non prevede una durata minima. L’abbonamento può essere sospeso, disdetto o modificato da parte del Cliente in qualsiasi momento dal proprio account. Ogni eventuale modifica apportata ha decorrenza immediata e non comporta penali a carico del Cliente. Se si apportano modifiche alla graduazione delle lenti dopo che la merce è già stata consegnata, le modifiche verranno applicate alla spedizione dell’ordine successivo.

15.3 La trasmissione e la verifica regolare dei valori delle lenti a contatto devono essere effettuate conformemente al § 13 dall’account cliente.

15.4 In caso di esaurimento di un prodotto per la manutenzione e/o di lenti a contatto inclusi nell’abbonamento, McOptic invierà una notifica al Cliente per informarlo. In assenza di reazione o risposta da parte del Cliente entro 10 giorni dalla notifica via e-mail, McOptic sostituirà il prodotto non disponibile con un prodotto avente le stesse caratteristiche.

D. Accordi particolari in caso di ordini con l’opzione «Prenotare in negozio»

§ 16 Ordine, prova ed esame

16.1 Il Cliente può ordinare fino a quattro montature di occhiali da provare presso un negozio McOptic di sua scelta in Svizzera. Questa operazione non richiede la registrazione tramite il negozio online. Le montature prenotate non sono dotate di lenti personalizzate. Non è possibile provarle al di fuori di un negozio McOptic.

16.2 Quando si sceglie l’opzione «Prenotare in negozio», le montature scelte vengono spedite nel più breve tempo possibile al negozio McOptic indicato. Il Cliente viene informato via e-mail non appena le montature giungono a destinazione. Le montature prenotate possono essere provate entro 5 giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail comunicante il loro arrivo. Se il Cliente non si presenta, il suo diritto a provarle decade e le montature scelte vengono rese. McOptic si assume i costi della spedizione e del reso.

16.3 Il montaggio di lenti sulle montature prenotate per una prova avviene soltanto se il Cliente decide di acquistarne uno o più modelli e incarica McOptic di provvedere alle lenti.

E. Condizioni delle offerte in corso

§ 17 Offerte in corso

17.1 Miglior prezzo - occhiali a Fr. 49.-: occhiali con lenti della categoria BASIC, montaggio incluso. Non cumulabile con altre offerte o promozioni. Nel limite delle graduazioni disponibili. Prezzi indicati in franchi svizzeri.

17.2 Secondo paio a Fr. 1.- : Offerta valida per tutti gli occhiali da vista e da sole della sua graduazione. Le marche indicate sono soggette a supplemento. Gli occhiali meno costosi sono sempre considerati come secondo paio. Il prezzo comprende gli occhiali con le lenti della categoria Bronzo. Non cumulabile con altre promozioni. Offerta valida in tutti i negozi McOptic per 2 mesi dalla data di acquisto del primo paio.

Secondo paio a Fr. 1.-: il prezzo comprende le lenti della categoria Bronzo e il montaggio. Offerta valida per tutti gli occhiali da vista e da sole della sua gradazione. Le marche indicate sono soggette a supplemento. Gli occhiali meno costosi sono sempre considerati come secondo paio. Non cumulabile con altre promozioni. Offerta valida in tutti i negozi McOptic.

17.3 Abbonamento tutto incluso McOptic Plus: 2 paia di occhiali da vista a partire da Fr. 9.- al mese* 
*Offerta valida per il noleggio di 2 paia di occhiali da vista e/o da sole con la propria prescrizione, per un periodo minimo di 24 mesi. Pacchetto di servizi incluso per ogni paio di occhiali: garanzia di soddisfazione, esame della vista annuale e assicurazione contro rottura, smarrimento o furto. Inoltre, è possibile cambiare un paio di occhiali all'anno e aggiornare le lenti di entrambi in caso di variazione della vista. Condizioni di eleggibilità: minimo 18 anni, residenza in Svizzera e conto bancario in Svizzera. 
Prezzo mensile per 2 paia di occhiali da vista monofocali, con servizi inclusi per 24 mesi. Montature e lenti identiche per entrambi gli occhiali. Scegliendo due montature DbyD e/o Unofficial e lenti della categoria Bronzo, il prezzo sarà di Fr. 9.- al mese. 

F. Disposizioni finali

§ 18 Clausola salvatoria

Se singole disposizioni delle presenti CG divenissero nulle o incomplete o se il loro adempimento dovesse risultare impossibile, l’efficacia delle altre clausole resta invariata. Le parti contraenti si impegnano a sostituire la disposizione divenuta nulla con un’altra efficace e lecita, che si avvicini il più possibile all’intenzione originaria e allo scopo economico con essa perseguito.

§ 19 Diritto applicabile e foro

19.1 I rapporti legali fra Schweizer Optikhandel AG e il Cliente sono disciplinati dal diritto svizzero con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci e delle norme in materia di diritto di risoluzione dei conflitti di legge.

19.2 Il foro competente è stabilito dall’art. 32 del Codice di procedura civile svizzero.