Condizioni generali (CG)

A. Disposizioni generali

§ 1 Campo di applicazione delle CG

 

1.1 Le presenti Condizioni generali ("CG") si applicano a tutti gli acquisti di merci, alle prestazioni e alle offerte nelle succursali e dallo shop online della Mc Optik (Svizzera) SA ("McOptic").

1.2 Gli acquisti di merci, le prestazioni e le offerte di McOptic nei confronti del Cliente (McOptic e Cliente qui di seguito le "Parti") avvengono esclusivamente sulla base delle presenti CG. Il Cliente riconosce le CG nella versione vigente al momento dell'acquisto di merci, rispettivamente del godimento delle prestazioni di McOptic. McOptic non riconosce le condizioni generali del Cliente. Per essere validi, gli accordi verbali o telefonici che derogano alle presenti CG devono essere confermati per iscritto. Le comunicazioni per e-mail o per fax soddisfano il criterio della forma scritta. Il contraente che ha inviato la comunicazione ha l'onere di provare il suo ricevimento. Una conferma scritta è necessaria anche per una modifica della presente riserva della forma scritta. Inoltre, il Cliente riconosce che le presenti CG sono state tradotte dal tedesco e che, in caso di divergenze tra la presente traduzione e il testo originale in tedesco, fa fede esclusivamente la versione tedesca.

 

§ 2 Stipulazione del contratto

 

2.1 L'esposizione di prodotti nella filiale e la rappresentazione di prodotti nello shop online non rappresentano un'offerta giuridicamente vincolante. La conferma dell'ordinazione o del mandato del Cliente rappresenta un'offerta che può essere accettata da McOptic. Il contratto ("Contratto") è concluso con la dichiarazione di accettazione di McOptic.

2.2 McOptic non si assume nessuna responsabilità per la correttezza dei dati che vengono forniti dal fabbricante del prodotto.

2.3 Se, malgrado la stipulazione di un contratto, gli articoli ordinati non sono disponibili né da McOptic né da un partner di distribuzione entro un tempo ragionevole, entrambi i contraenti hanno il diritto di recedere dal contratto. Non appena si delinea una tale situazione, il Cliente viene informato immediatamente che gli articoli ordinati non sono disponibili. Se desidera recedere dal contratto, il Cliente deve comunicarlo a McOptic per iscritto, tramite e-mail o fax.

2.4 I prezzi degli occhiali correttivi (tranne la marca Seen) comprendono già la montatura, due lenti della categoria Bronzo e montaggio. Sono disponibili lenti di categoria superiore a sua scelta. Maggiori informazioni qui. I prezzi indicati per gli occhiali da sole non includono lenti correttive.

2.5 Nei prezzi indicati è inclusa l'IVA. Eventuali costi di imballaggio e spedizione non sono inclusi nel prezzo di acquisto e vengono addebitati al Cliente analogamente alle regole per lo shop online (cifra 10.4 e cifra 10.5). Sono validi i prezzi al momento dell'ordinazione. Tutti i prezzi sono indicati esclusivamente in franchi svizzeri (CHF).

 

§ 3 Riserva di proprietà

 

3.1 Fino al pagamento completo (accredito definitivo e senza riserve dell'intero prezzo di acquisto, ivi compresi eventuali costi accessori), gli articoli ordinati restano di proprietà di McOptic. Senza il consenso scritto di McOptic non sono consentiti la rivendita, il noleggio, la costituzione in pegno, la cessione in garanzia, la trasformazione né altre disposizioni o modifiche. McOptic ha il diritto di procedere all'iscrizione della riserva di proprietà nell'apposito registro.

3.2 Se il comportamento del Cliente contravviene alle disposizioni contrattuali, in particolare in caso di mora nei pagamenti o violazione di un obbligo ai sensi della cifra 3.1, McOptic ha il diritto di recedere dal contratto ed esigere la restituzione degli articoli.

 

§ 4 Diritto facoltativo di restituzione

 

4.1. Oltre ai diritti di garanzia ai sensi del § 6, McOptic concede al Cliente un diritto facoltativo di restituzione della durata di 30 giorni.

4.2 Il Cliente può rispedire gli articoli ordinati o riportarli in una filiale McOptic entro 30 giorni dal ricevimento. Il termine della restituzione è rispettato se gli articoli sono riportati in una filiale McOptic o rispediti prima dello spirare di tale termine.

4.3 Il diritto di restituzione vale per tutti gli articoli intatti. McOptic raccomanda di rispedire gli articoli nel loro imballaggio originale.

4.4 Per il rimborso si utilizza lo stesso mezzo di pagamento impiegato per la transazione originaria, sempre che con il Cliente non si sia concordato esplicitamente qualcosa di diverso.

 

§ 5 Rinvio

 

5.1 Gli articoli da restituire a McOptic in seguito all'esercizio del diritto facoltativo di restituzione o a un recesso dal contratto, possono essere consegnati in una filiale McOptic o inviati all'indirizzo seguente:

McOptic Online
Rue de Veyrot 13
1217 Meyrin
SVIZZERA

5.2 In caso di rinvio per posta il Cliente può utilizzare l'etichetta autoadesiva con l'indirizzo allegata agli articoli.

5.3 I costi della rispedizione sono a carico del Cliente. La restituzione in una filiale McOptic non comporta nessun ulteriore costo.

 

§ 6 Garanzia per i difetti della merce

 

6.1 Se gli articoli forniti presentano dei difetti o non possiedono le caratteristiche garantite, il Cliente può comunicare tali difetti entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento a una filiale McOptic o per iscritto al Servizio clienti. Spirato tale termine, non vengono più accettati reclami.

6.2 Gli articoli contestati vengono esaminati da McOptic. Se il reclamo è giustificato, McOptic può sostituire gli articoli difettosi o eliminarne i difetti, a sua libera discrezione. McOptic può rifiutare la forma di riparazione richiesta dal Cliente, se per realizzarla fosse indispensabile affrontare costi sproporzionati.

6.3 Il termine di legge per la prescrizione dei diritti di garanzia è di due anni.

 

§ 7 Responsabilità

 

7.1 Le presenti CG disciplinano in modo esaustivo la responsabilità di McOptic nei confronti del Cliente o di terzi. Le pretese e i rimedi giuridici che non sono contemplati dalle presenti CG sono esclusi, indipendentemente dal loro titolo legale e nella misura in cui la legge lo consente.

7.2 Nella misura consentita dalla legge è esclusa qualsiasi responsabilità di McOptic, dei suoi dipendenti e del suo personale ausiliario per i danni che non sono stati subiti dagli articoli stessi. La presente esclusione di responsabilità vale in particolare per i danni conseguenti a difetto, le perdite di guadagno e gli altri danni patrimoniali del Cliente o di terzi.

7.3 I prodotti acquistati possono essere impiegati esclusivamente per l'uso conforme concordato per contratto. McOptic declina qualsiasi responsabilità in caso di uso non conforme o contrario al contratto.

 

§ 8 Pagamento

 

8.1  Il Cliente può scegliere, sotto riserva della cifra 8.6, fra le seguenti modalità di pagamento:

  • Contanti (possibile sollo nelle filiali)
  • Carta di credito (Visa o Mastercard)
  • Paypal
  • PostCard
  • PostFinance E-Finance

8.2 In caso di pagamento con carta di credito, PayPal, PostCard o PostFinance E-Finance, il conto viene addebitato subito dopo l'invio della dichiarazione di accettazione da parte di McOptic. Le transazioni con le carte di credito e quelle tramite PayPal vengono eseguite tramite SIX Payment Services]. Ulteriori informazioni relative al servizio di pagamento Paypal sono disponibili sul sito web www.paypal.com.

8.3 McOptic si riserva il diritto di escludere determinate modalità di pagamento dalle possibilità offerte al Cliente. Questo vale in particolare per la prima ordinazione o per gli ordini di clienti la cui solvibilità non è garantita.

8.4 McOptic ha il diritto di compensare i pagamenti del Cliente con crediti in sospeso ed esigibili nei confronti dello stesso.

8.5 Il Cliente ha un diritto di compensazione se le sue pretese nei confronti di McOptic derivano dallo stesso rapporto contrattuale, sono state accertate con sentenza passata in giudicato o non sono contestate.

8.6 McOptic ha il diritto di cedere a Powerpay (MF Group AG) crediti nei confronti del Cliente relativi a abbonamenti per lenti a contatto secondo il § 14. Quest'ultimo provvede all'incasso. Il Cliente acconsente a questa cessione con la conclusione del contratto. Tramite il consenso della cessione, il Cliente accetta le condizioni generali di contratto per il pagamento contro fattura e le disposizioni sulla protezione dei dati della MF Group AG, nella versione attualmente in vigore, che sono disponibili sul sito web www.powerpay.ch/it.

B. Disposizioni particolari per lo shop online

 

§ 9 Stipulazione del contratto online

 

9.1 L'offerta di articoli del sito www.mcoptic.ch è rivolta esclusivamente ai clienti che risiedono abitualmente e dispongono di un indirizzo di consegna in Svizzera o nel Liechtenstein e che vogliono acquistare tali articoli per uso personale o familiare ("Cliente"). L'offerta di articoli non vale per i rivenditori professionisti.

9.2 McOptic si sforza di presentare con la massima cura possibile i prodotti che figurano nello shop online. Restano però riservati eventuali sbagli, errori di stampa, modifiche tecniche o cambiamenti di colore dei prodotti presentati nello shop online. Per l'acquisto di montature e lenti bisogna tenere conto del § 11.

9.3 Cliccando sul button "CONFERMA ORDINE CON OBBLIGO DI PAGAMENTO" il Cliente trasmette un'ordinazione vincolante per gli articoli contenuti nel carrello. Trasmettendo l'ordine, il Cliente dichiara in modo vincolante di voler comprare gli articoli ordinati. L'accettazione da parte di McOptic avviene con la conferma dell'ordine, che viene inviata subito tramite un'e-mail automatica non appena si riceve l'ordine. Con l'invio di tale e-mail di conferma il contratto è concluso. Il venditore è la McOptik (Svizzera) SA, Rotterdam-Strasse 21, CH-4053 Basilea.

9.4 Con la conclusione della procedura di conferma secondo la cifra 9.3, le presenti CG diventano parte integrante del contratto.

9.5 Il contratto è stipulato soltanto per gli articoli indicati nell'e-mail di conferma e nella fattura. L'estensione delle prestazioni contrattuali è esclusivamente come risulta dai detti documenti.

9.6 Per la conclusione del contratto nello shop online sono disponibili le lingue italiano, francese e tedesco.

 

§ 10 Fornitura e spedizione

 

10.1 Se gli articoli ordinati sono disponibili, McOptic o un altro partner di distribuzione provvede a spedirli al più presto possibile. I presumibili termini di consegna sono indicati sulla pagina con i dettagli del prodotto e/o nelle informazioni generali per la spedizione. Se un articolo non è disponibile presso McOptic o un altro partner di distribuzione, viene fornito al più presto possibile, entro i limiti della disponibilità del fabbricante. Resta riservato il diritto di recesso ai sensi della cifra 2.3.

10.2 In caso di ritardi della consegna, il Cliente viene informato immediatamente e reso attento al suo diritto di recesso ai sensi della cifra 2.3. Se il Cliente recede dal contratto, eventuali pagamenti effettuati prima della consegna degli articoli vengono restituiti immediatamente.

10.3 Se non tutti gli articoli ordinati sono in stock, McOptic ha il diritto di effettuare forniture parziali, sempre che lo si possa ragionevolmente pretendere dal Cliente. La fornitura di una parte degli occhiali, lenti a contatto o accessori ordinati è considerata accettabile per il Cliente. I costi supplementari causati dalle forniture parziali sono a carico di McOptic.

10.4 Per la consegna il Cliente può scegliere anche l'indirizzo di una filiale McOptic, dove successivamente può recarsi personalmente per ritirare gli articoli ordinati. In caso di invio a una filiale McOptic, la spedizione è gratuita per il Cliente, indipendentemente dal valore dell'ordine.

10.5 Accanto alla possibilità di ritirare gli articoli in una filiale, McOptic fornisce esclusivamente a indirizzi in Svizzera o nel Liechtenstein. Nel caso di ordinazioni con un valore complessivo degli articoli di almeno 50.00 CHF, imballaggio e spedizione sono gratuiti per il Cliente. Nel caso delle ordinazioni con un valore complessivo degli articoli inferiore a 50.00 CHF, il Cliente paga un forfait di 7.90 CHF.

10.6 Gli articoli sono spediti da un magazzino di McOptic o direttamente da un partner di distribuzione di McOptic in Svizzera. Luogo di adempimento del contratto è il luogo di spedizione. Utili e rischi in relazione alla fornitura passano al Cliente nel momento in cui gli articoli sono consegnati all'addetto al trasporto.

10.7 Maggiori informazioni sulla fornitura e l'invio degli articoli ordinati si possono trovare all'indirizzo /informazioni-spedizione.

 

§ 11 Montature e lenti di occhiali, ricette/correzione visiva

 

11.1 I colori e i motivi delle montature e degli astucci forniti possono differire dalle immagini nello shop online e non costituiscono un difetto.

11.2 Le tonalità cromatiche delle lenti possono differire dalle immagini nello shop online. Ciò non costituisce un difetto.

11.3 Per ordinare occhiali da vista occorre indicare il difetto visivo (valori di correzione, dati della ricetta, indicazioni sul tesserino, ecc.). Il Cliente è responsabile dell'indicazione corretta e completa di tali dati. In caso di acquisto di occhiali da vista tramite lo shop online, McOptic non determina né controlla il difetto visivo del Cliente. McOptic consiglia di consultare periodicamente un oculista per far controllare i valori della correzione, aggiornare la ricetta degli occhiali e sottoporsi a un esame oculistico. Con la sua ordinazione il Cliente conferma di disporre di valori di correzione che non risalgono a oltre due anni prima. McOptic declina qualsiasi responsabilità se i dati forniti dal Cliente sono sbagliati o non sono più aggiornati.

 

§ 12 Protezione dei dati

 

12.1 Dopo la conclusione del contratto tutte le ordinazioni vengono archiviate da McOptic. I dati personali del Cliente, necessari per l'esecuzione del contratto, devono essere archiviati a tal fine in un conto-cliente. L'archiviazione avviene non appena il Cliente si è registrato nello shop online e ha accettato le presenti CG e la dichiarazione sulla protezione dei dati.

12.2 Per cancellare un conto-cliente il nostro servizio clienti è a vostra disposizione all'indirizzo: online-support@mcoptic.ch.

12.3 Il Cliente acconsente che le fatture gli siano inviate all'indirizzo e-mail da lui indicato.

12.4 L'acquisizione e il trattamento dei dati personali del Cliente sono definiti nella Dichiarazione sulla protezione dei dati che può essere richiamata qui.

12.5 La Dichiarazione sulla protezione dei dati costituisce parte integrante delle presenti CG e del rapporto contrattuale fra McOptic e il Cliente.

C. Accordi particolari per l'acquisto di lenti a contatto; Abbonamento di lenti a contatto

 

§ 13 Valori delle lenti a contatto

 

13.1 I valori delle lenti a contatto trasmessi nell'ordine devono corrispondere ai dati della ricetta rilasciata da un oculista o un maestro ottico e non devono risalire a oltre un anno prima. Per l'impiego ottimale delle lenti a contatto è indispensabile che l'utilizzatore sappia bene come bisogna usarle e averne cura e si sottoponga regolarmente ai controlli oculistici necessari per evitare danni agli occhi.

13.2 McOptic ricorda espressamente che ogni utilizzatore di lenti a contatto dovrebbe fare controllare gli occhi da un oculista o uno specialista di lenti a contatto almeno ogni sei mesi. Ogni volta che si cambia la marca delle lenti a contatto, la loro forma dovrebbe essere controllata da un oculista o da uno specialista di lenti a contatto. Per conoscere i rischi e gli effetti secondari bisogna consultare l'oculista o lo specialista di lenti a contatto, come pure il prospetto interno della confezione.

 

§ 14 Responsabilità

 

14.1 La tollerabilità dei prodotti forniti è esclusiva responsabilità del loro fabbricante. Gli articoli vengono forniti nell'imballaggio originale sigillato del produttore.

14.2 McOptic non si assume nessuna responsabilità per gli errori di impiego o utilizzo. La durata indicata per l'utilizzabilità delle lenti a contatto si riferisce al tempo per cui in base all'esperienza si sa che possono essere portate. Per evitare che venga compromessa la capacità visiva, non bisogna portarle più a lungo di quanto indicato nel prospetto della confezione. Se si manifestassero irritazioni agli occhi, bisogna togliere immediatamente le lenti a contatto e consultare un oculista.

 

§ 15 Abbonamento di lenti a contatto

 

15.1 In caso di conclusione di un abbonamento di lenti a contatto, il Cliente riceve a intervalli regolari una fornitura di lenti a contatto secondo i valori di correzione indicati nell'ordinazione. Gli intervalli tra le forniture possono essere di sei mesi e vengono fissati dal Cliente al momento della conclusione del contratto.

15.2 L'abbonamento di lenti a contatto è concluso per una durata minima di sei mesi. In seguito, l'abbonamento di lenti a contatto si prolunga di anno. L'abbonamento può essere disdetto per iscritto con un termine di preavviso di 30 giorni con effetto alla scadenza della durata minima, rispettivamente di ogni prolunga di contratto. In caso di motivi giustificati, in particolare di mancanza di disponibilità delle lenti a contatto (cfr. cifra 2.3), il Cliente può disdire il contratto con effetto immediato.

15.3 La trasmissione e la verifica regolare dei valori delle lenti a contatto devono essere effettuati secondo il § 12. Il Cliente deve avvertire Mc Optic su eventuali cambiamenti al più tardi 30 giorni prima della data della prossima fornitura.

 

D. Accordi particolari in caso di ordinazioni con l'opzione "prenotare in filiale"

§ 16 Ordinazione, esame e prova

 

16.1 Il Cliente può ordinare fino a quattro montature da visionare e provare in una filiale McOptic di sua scelta in Svizzera. Questa operazione non richiede la registrazione nell'online shop. Le montature prenotate non sono dotate di lenti personalizzate. Non è possibile visionarle né provarle al di fuori di una filiale McOptic.

16.2 Quando si sceglie l'opzione "Prenotare in filiale", le montature scelte vengono spedite il più presto possibile alla filiale McOptic indicata. Il Cliente viene informato per e-mail non appena arrivano le montature prenotate. Le montature prenotate possono essere provate ed esaminate entro 5 giorni lavorativi dall'invio dell'e-mail del loro arrivo. Se il Cliente non si presenta, il suo diritto a provarle decade e le montature scelte vengono spedite indietro. McOptic si assume i costi della spedizione e del ritorno.

16.3 Le montature prenotate vengono dotate di lenti soltanto se il Cliente decide di comprarne uno o più modelli e incarica McOptic di provvedere alle lenti.

 

E. Disposizioni finali

§ 17 Clausola salvatoria

 

Se singole clausole delle presenti CG fossero nulle o incomplete o se il loro adempimento dovesse divenire impossibile, questo non pregiudicherà l'efficacia delle altre clausole. I contraenti si impegnano a sostituire la clausola nulla con una norma efficace e lecita, che si avvicini il più possibile all'intenzione originaria e allo scopo economico con essa perseguito.

 

§ 18 Diritto applicabile e foro

 

18.1 I rapporti legali fra McOptic e il Cliente sono retti dal diritto svizzero con esclusione delle norme sul conflitto di leggi e della Convenzione di Vienna sui contratti di compravendita.

18.2 Il foro competente è stabilito dall'art. 32 del Codice di procedura civile svizzero.